IT | EN
Rifugio Campomuletto
Malga Galmarara
Rifugio Larici
Rifugio Barricata Marcesina
Rifugio Campolongo
Rifugio Millegrobbe
TREKKING FAMIGLIE
TREKKING NORDIC WALKING
BIKE TREKKING
TREKKING DELLA GRANDE GUERRA

RIFUGIO BARRICATA MARCESINA


Rifugio Barricata è situato al centro della piana della Marcesina, una gran distesa di pascoli circondata da boschi di conifere, una delle oasi europee a più alta densità di biodiversità, individuata dalla Comunità Europea come Zona a Protezione Speciale. Le uniche costruzioni ivi presenti sono le malghe d'alpeggio ed i cosiddetti "casoni", antiche abitazioni in legno e lamiera utilizzate un tempo come riparo dai boscaioli.
Durante l'estate si possono percorrere i numerosi itinerari per la mountain bike, per il trekking e a cavallo, mentre, nella stagione invernale, i sentieri si trasformano in un sistema di ben 200 km di piste per lo sci nordico e le racchette da neve.

La piana della Marcesina, alle propaggini orientali dell’Altopiano dei Sette Comuni, è attorniata dalle cime note per gli eventi della Grande Guerra: l’Ortigara, il Monte Fior, Cima della Caldiera. A queste cime si perviene percorrendo una intricata successione di strade forestali che, numerose, attraversano l’Altopiano.
In prossimità del Rifugio Barricata, tra Campo Capra di Sotto e Colle dei Colombi, si trova il riparo Dalmeri, un riparo preistorico sottoroccia risalente al Paleolitico superiore, utilizzato dai cacciatori preistorici e tuttora oggetto di studio da parte del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Sulla piana si snoda anche il sentiero dei Cippi, confine tra la Serenissima Repubblica di Venezia e l'Impero Austroungarico, che conduce alla spettacolare Cima dei Castelloni di San Marco 1.830 metri, che si affaccia sulla Valsugana, il Lagorai e le Prealpi venete.

  • 29 camere dotate di ogni comfort: bagno, asciugacapelli, televisore, corredo di biancheria da letto ed asciugamani personali.
  • Cucina curata dallo chef Enrico Zen aperta tutto il giorno con menu a base di ricette tipiche, elaborate con prodotti del territorio e una cantina fornita di 46 etichette tra vini rossi, bianchi, spumanti e passiti.
  • Servizio bar
  • Punto di assistenza mountain bike
  • Noleggio ciaspole e racchette
  • Permessi raccolta funghi
  • Ticket accesso alle piste sci da fondo
  • Eventi, musica e performance dal vivo



© 2013 www.asiagotrekking.it - info@asiagotrekking.it
P.IVA (C.Fiscale): 03779580244 - Numero iscrizione REA: 353299 - Codice/Sede: 7 VICENZA
privacy - webdev:studiomama - photo: Pierluca Grotto e Diego Lunardi - credits